Osteopatia e gravidanza: presentazione podalica del bambino - Centro Sarai
loader
I bambini a testa in sù

Per posizione podalica del feto si intende un bambino che, nell’utero materno, si presenta con la testa rivolta verso l’alto e i piedi, le natiche o le ginocchia rivolte verso il basso.

In realtà questa posizione viene mantenuta in utero da moltissimi bambini per le prime 30 settimane di gestazione circa, per poi ruotare nella posizione cefalica (testa rivolta verso il basso) nelle settimane successive.

Come aiutarli a tornare nella giusta posizione?

Nel 3-4% dei casi questa rotazione non avviene e le cause possono essere differenti, spesso sconosciute, a volte patologiche, portando la madre a scegliere tra diverse strategie da adottare: manovra di versione cefalica esterna (o manovra di rivolgimento, che va effettuata in ospedale sotto la supervisione del ginecologo), moxibustione, tecniche posturali, agopuntura o, se queste non dovessero avere successo, un parto cesareo. 

L’osteopatia: un valido aiuto

Non molti sanno che anche il trattamento osteopatico in gravidanza può essere di grande aiuto per favorire la rotazione spontanea del bambino in posizione cefalica.

Il trattamento osteopatico sulla gestante, che consiste in tecniche manuali molto delicate, consente di rimuovere eventuali tensioni a livello della muscolatura, della colonna vertebrale, del bacino e di tutte le strutture ad esso collegate, come anche il pavimento pelvico.

Ne beneficiano così anche gli organi pelvici, compreso l’utero: libere da tensioni, le strutture muscolo-scheletriche e viscerali del corpo materno influiscono positivamente sulla libertà di movimento del bambino favorendo la rotazione, e preparano la madre ad un parto più fisiologico.

Dott.ssa Giulia Capomagi

Dottoressa in Scienze Motorie e Osteopata, post graduate sulla Gravidanza e problematiche femminili. Specializzata in Ginnastica Addominale Ipopressiva, riabilitazione della Diastasi Addominale e Osteopatia Pediatrica.

VALUTAZIONE E TRATTAMENTO OSTEOPATICO

Una seduta di circa un’ora con la Dott.ssa Giulia Capomagi – osteopata.

Dove: Presso lo studio in via Clemente X 20A (Zona Pineta Sacchetti) 

Costo: €65,00 a seduta

Verrai reindirizzato al sito  AlfaDocs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *