
- Staff
- Posted on
Ti avranno sicuramente detto che allattare è istintivo e naturale. È vero, è naturale nel senso che è l’alimento specie specifico, ovvero che per natura è stato previsto per i neonati e il corpo della mamma è predisposto a produrlo ma non è né scontato né sempre facile.
Infatti, è cruciale avere sostegno ed essere guidati ed informati.
Chi è il consulente per l’allattamento?
E’ una figura che può intervenire in ogni fase del processo di allattamento, sia in ospedale dopo la nascita sia quando mamma e bambino sono tornati a casa. Possiede le capacità, le conoscenze e gli atteggiamenti per identificare i bisogni della coppia madre-bambino allattato al seno al fine di prevenire, riconoscere e risolvere le eventuali difficoltà legate all’allattamento.
È un infermiere, ostetrico, medico, o consulente volontario che possiede una lunga esperienza nel supporto “mamma-mamma”. Tutti hanno in comune, ciascuno per il proprio ruolo, delle specifiche competenze riguardanti l’allattamento.
Dove trovarla/o e come fare a contattarla/o?
Il compito di Centro Sarai è accompagnarti in questo percorso con la nostra esperienza e conoscenza. Non è mai troppo presto o troppo tardi per poter fare una consulenza e ricordati che ogni allattamento è a sé e ha la sua storia.
Attraverso i nostri contatti puoi richiedere una consulenza sull’allattamento svolta nel nostro centro o a domicilio dalle ostetriche Serena Di Martino e Marta Buffa. Loro sapranno ascoltare le tue problematiche e cercare insieme a te la modalità più giusta per poterle risolvere in ogni fase del processo di allattamento, che inizia con la gravidanza e termina con l’interruzione dell’allattamento materno (svezzamento).
Come e quando opera?
Le nostre ostetriche possono operare nei corsi di preparazione al parto, subito dopo la nascita o, successivamente, una volta che mamma e bambino sono tornati a casa. La durata degli interventi dipende molto dall’origine del problema, dal tipo di soluzione identificata, dalla capacità della mamma di mettere in atto i suggerimenti ricevuti e dall’efficacia dell’intervento stesso.
Dove si svolte la consulenza?
La consulenza allattamento può avvenire in sede e/o a domicilio e si svolge in modo totalmente personalizzato.
CONSULENZA PER L’ ALLATTAMENTO
1 incontro di circa 1 ora (o più a seconda della problematica) con le ostetriche Dott.ssa Serena Di Martino o Dott.ssa Marta Buffa
Dove: A domicilio o presso lo studio in via Clemente X 20A (Zona Pineta Sacchetti)
Costo: € 75.00 in sede – € 130.00 a domicilio

Dott.ssa Serena Di Martino
Ostetrica specializzata in prenatal massage e baby massage, medicina tradizionale cinese, corsi di accompagnamento alla nascita e allattamento.