
- Staff
- Posted on
Con l’arrivo dell’estate cambiano le nostre abitudini alimentari: la natura ci offre la sua deliziosa frutta e verdura, abbiamo desiderio di piatti freschi e semplici e consumiamo spesso gelati, granite e bevande zuccherate.
Ecco, di seguito, dei piccoli consigli per affrontare al meglio la stagione estiva:
‍🍉Frutta sì, ma non troppa: spesso ci ritroviamo a mangiare tanta frutta o a sostituire interi pasti con la frutta. Questo determina un’ingestione importante di fibra (che in alcuni soggetti potrebbe determinare la famosa “pancia gonfia”), un eccesso di zuccheri semplici con conseguente grande impatto glicemico.
🍦Gelato: sì, purchĂ© non diventi un’abitudine. Scegliete un gelato artigianale, di buona qualitĂ ma non utilizzate il gelato per sostituire un pasto poichĂ© non è un alimento nutrizionalmente completo.
đź’¦Idratazione: tutti sappiamo quanto sia importante bere per evitare la disidratazione che colpisce principalmente anziani e bambini. Attenzione all’utilizzo di bevande zuccherate e alcoliche, il loro senso dissetante è solo illusorio.
🏊‍♂️AttivitĂ fisica: non abbandonate la sana abitudine di fare attivitĂ fisica d’estate. Scegliete le ore piĂą fresche della mattina e della sera per concedervi delle passeggiate. Via libera alle lunghe nuotate quando sarete al mare.
🍕Pasti fuori casa: con l’arrivo dell’estate ci ritroviamo spesso a mangiare fuori casa. Ripiegare ogni weekend su pizzette e panini non è sicuramente la scelta migliore per il nostro benessere. Organizzate il pasto fuori portando un pranzo semplice da casa: insalata di riso, pasta pomodorini e feta, caprese, insalata di legumi.
Vedrete che seguendo questi piccoli e semplici punti riuscirete a passare il periodo estivo senza troppe difficoltĂ e privazioni!
Se invece avete necessitĂ di essere seguiti da uno specialista per chiarire i vostri dubbi e sentirvi accompagnati e supportati nelle varie tappe?
Al Centro Sarai per tutto il mese di giugno la nostra Nutrizionista, Roberta Leccese, offrirĂ consulenze ad un prezzo sorprendente.
La prima visita nutrizionale con piano alimentare personalizzato a soli 95 euro!Â
Prenota ora!

Dott.ssa Roberta Leccese
Biologa nutrizionista esperta in nutrizione per adulti e pediatrica e in alimentazione vegetale. Si occupa anche di diabetologia e endocrinologia.